![]() Home Page |
|
| Giusto ogni tanto - (con 2 opinioni dei lettori) Condividi Esprimi la tua opinione sul brano |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Nuccia Di Giuseppe [ 08/01/2010, 18:08 ] |
| Titolo: | Giusto ogni tanto |
Giusto ogni tanto ci ripenso, o forse sarebbe meglio dire che lo sogno. Incubo no, perchè dagli incubi ci si risveglia e si riprende contatto con la realtà. Io invece lo sogno e al risveglio sento assalirmi la voglia immediata di casa, del colore delle pareti e persino dell'abbaiare del mio cane che vuole esser portato giù perchè anche lui deve liberarsi di qualcosa. Mi riprendo quasi subito e mi aiutano i gesti automatici,quelli dove il pensiero non conta e sei lì mentre non ci sei, stringere la caffettiera, accendere la tv per il tg del mattino prima di correre in ufficio. Sentire il caldo del parquet con i piedi ancora scalzi mentre entro nella tua camera mi attenua quella sensazione d'impazienza. Tu dormi tranquilla, in quel letto cosi grande per te ma che ti piacque subito quando in quel piccolo negozietto d'antiquariato trovammo quella testata in ferro battuto che conteneva le tue iniziali. Dormi tranquilla e i fantasmi si allontanano ma sento la necessità di un gesto generoso che riempia le mia mani prima di arrivare al cuore. E il toccarti e sentire il tuo petto che soggiace al tuo calmo respiro ridona il ritmo alla mia vita. Ed è allora che trovo tutti i motivi razionali per dire che il passato è passato, che il dolore può anche morire e non rimanere come cenere calda sempre pronta a riaccendersi. Certi momenti,certe memorie non sono altro che pensieri inconsapevoli pronti a scomparire al primo arcobaleno del mattino dopo una notte di pioggia. Tu dormi tranquilla mentre pensieri ombrosi di una madre imperfetta si attenuano alla luce di questo mattino. Giusto ogni tanto. |
|
| Autore: | Malos Mannaja [ 25/01/2010, 11:05 ] |
| Titolo: | Re: Giusto ogni tanto |
m'ha colpito la forza dell'universo tattile dei passi e dei gesti. tanto che dei pensieri ombrosi in chiusa ho percepito le scanalature buie. |
|
| Autore: | Patricia Panebianco [ 28/04/2010, 18:06 ] |
| Titolo: | Re: Giusto ogni tanto |
Se non fossimo abituati alla netta divisione fra prosa e poesia, io direi che questa è una poesia: ne ha tutta la forza e ha la potenza della narrazione implicita. In più, da siciliana, ne ho percepito tutte le sfumature del rapporto con il tempo, con la realtà, tutta la dissociazione fra ruolo (del ruolo abbiamo accettato l'esistenza senza mai sentirlo, perché per noi l'unico rapporto è quello del rispetto, inteso come rapporto fisico-naturale fra due individui) e rapporto reale, che è carne e spirito legati in modo indissolubile. Molto bella, Nuccina, davvero potente. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|