![]() Home Page |
|
| s fregio - (con 9 opinioni dei lettori) Condividi Esprimi la tua opinione sul brano |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Maria Teresa Sampietro [ 04/06/2009, 10:52 ] |
| Titolo: | s fregio |
Mi navigo lo sguardo nello specchio e la cornice mi rimbalza agli occhi i limiti anticati in oro bruno di un orizzonte vecchio e rattoppato. né esiste un varco sulla superficie che suggerisca un’altra via di fuga: uniche crepe al viso, offeso ancora e ferito di rughe, ancora inciso a ferro e fuoco, terra di conquista di un tempo inalberato e senza scampo Sogno orchidee selvatiche e profumo aspro di campo appena arato. Sogno piccole glorie e brevi assalti scevri da pena. Sogno che Dio mi spenda il talento sepolto e mi sorrida un varco a questa corsa stralunata e mi conceda un applauso distratto e dissolvenza all’uscita di scena. |
|
| Autore: | Chiara Vitagliano [ 04/06/2009, 12:05 ] |
| Titolo: | Re: s fregio |
Ci sono cose che ti s freg(i)ano dentro e non ti lasciano uguale quando ne esci. Mi capita spesso quando leggo te. Sogno che Dio mi spenda il talento sepolto |
|
| Autore: | Raimondo Venturiello [ 04/06/2009, 14:11 ] |
C'è chi ha già dissepolto e speso quel talento. Ha un nome (anzi, più di uno): Musa della Poesia che, figlia dell'anima, non ha età e nessuna ruga. La "s" del titolo, allora, è di troppo! Ciao, Raimondo |
|
| Autore: | Stefano Bonfreschi [ 05/06/2009, 0:03 ] |
"Mi navigo lo sguardo nello specchio e la cornice mi rimbalza agli occhi ..." già questo incipit è tutto..... la cadenza e il suono fanno il resto un bel pezzo, decisamente |
|
| Autore: | Francesca Pellegrino [ 05/06/2009, 9:12 ] |
è da ieri che ci navigo intorno. La leggo e la rileggo e sento abbaiare qualcosa, dentro. In mezzo a quelle crepe, si arena con tutte le sue unghie - come un fortissimo senso di amarezza per le cose andate. Ma anche dello spreco. DISARMANTE, ti dico. Senza difesa. E la storia dello spreco, tu lo sai bene, è una storia lunga come la coda di certi sogni ... Il talento è tutto il tuo. Benvenuta, Maria Teresa, buon viaggio |
|
| Autore: | Mariateresa Carcano [ 05/06/2009, 10:54 ] |
Ecco Maria Teresa che tanto amo, che tanto mi è mancata. Che piacere rileggerti, ritrovarti, ri-conoscerti, e ritrovarmi riconoscermi emozionarmi nelle tue parole. Altro che talento sepolto, le tue poesie hanno una carica espressiva incredibile. Un applauso grande e mai, mai, distratto... |
|
| Autore: | Francesca Pellegrino [ 10/06/2009, 9:46 ] |
un senso di vuoto che si dilata - ad ogni verso - fino a riempire quelle cornice brune. Dei capelli. Bellissima |
|
| Autore: | Mauro Tolu [ 25/06/2009, 9:55 ] |
E' bellissima, carica di phatos. |
|
| Autore: | Mauro Tolu [ 25/06/2009, 9:58 ] |
Scusa il refuso. |
|
| Autore: | Patrizia Solazzi [ 25/06/2009, 10:35 ] |
Aggiungo il mio commento a quelli già espressi, da tanto leggere ed emozionarmi, ed avere poco da dire su qualcosa come questa poesia che dice con poco veramente tanto, nella sua sintesi quasi astratta. Spesso non si sa che la poesia è un regalo speciale per tanti, quelli che sanno leggere, che spesso rattoppano, inchiodano, appendono, tessono...e che a volte incredibilmente... aiutano. Spesso non si sa mai abbastanza che parole simili arrivano così lontano e restano così a lungo che sfidano il tempo e le malvagità, vincono almeno per un pò, la malattia dell'anima e ti danno la leggerezza, la voglia di continuare. Forse perchè ci si sente meno soli nel provare qualcosa di cui, a volte, non si trovano parole, nè senso e che invece si collocano e diventano reali attraverso chi le comprende e le ce le restituisce lavate dall'incomprensione e dalla solitudine del nostro pensiero confuso. Grazie, veramente grazie per tutta questa intensità espressiva e ed interiore. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|